Churchill (orso polare): Novembre 2015

Siamo a Churchill, baia di Hudson, Manitoba, Canada. Qui ogni anno avviene, all’inizio di novembre, la più grande aggregazione al mondo di orsi polari. Un viaggio unico, spettacolare, nel territorio di uno dei mammiferi più affascinanti dell’intero pianeta…..

SEI INTERESSATO? CLICCA QUI, CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E RIMANI INFORMATO SUL PROGRAMMA SENZA NESSUN IMPEGNO!

Clicca qui e scarica il pdf del programma 2015 con tutte le immagini ed il dettaglio del viaggio a Churchill! 

Churchill 2015

“Nella tana dell’orso polare”

Dal 1 al 10 Novembre 2015 e dall’8 al 17 Novembre

 

Siamo a Churchill, baia di Hudson, Manitoba, Canada. Qui ogni anno avviene, all’inizio di novembre, la più grande aggregazione al mondo di orsi polari. Le acque della baia diventano gradualmente ghiaccio e permettono agli orsi di ritornare al loro ambiente naturale, dove rimarranno fino a primavera inoltrata, quando con lo scioglimento ritorneranno sulla terraferma.

Ci sono i giovani maschi dal temperamento aggressivo che lottano tra di loro, mamme con cuccioli, orsi che riposano oziosamente. Tutti attendono quel segnale della natura che indica loro il momento e la direzione del viaggio. Quale migliore occasione per fotografare il re dell’Artico, che ricordiamo essere definito un mammifero marino, proprio per l’ ambiente naturale elettivo.

Un’avventura fotografica riservata a pochi fotografi, che verranno guidati lungo la costa e l’ambiente della tundra alla ricerca delle situazioni migliori. Pochi partecipanti per cogliere il meglio delle situazioni ed avere spazio sul mezzo per la propria attrezzatura. Assicurata l’assistenza da parte di un fotografo professionista e di una guida locale che lavora per le troupe che hanno realizzato a Churchill i documentari che vediamo in televisione. Questo ci permetterà di “scandagliare fotograficamente” la costa della baia di Hudson, usufruendo della profonda conoscenza del luogo di chi ha lavorato per professionisti dell’immagine e quindi conosce nel profondo le aspettative degli appassionati di fotografia e video.

Sfrutteremo tutte le ore di luce per trovare situazioni interessanti. Ci sarà anche un’escursione con il famoso Tundra Buggy, il veicolo dalle alte ruote che permette di fare le foto agli orsi molto da vicino, con il loro muso che fiuta i finestrini, oppure la visita al centro per i cani da slitta, dove gli orsi si avvicinano mossi dalla loro curiosità e che promette interessanti interazioni. Ma vi sarà anche la possibilità di sorvolare la baia con l’elicottero, per riprese diverse.

Il nucleo della giornata consisterà comunque nel girare con il veicolo dedicato, individuare i soggetti più interessanti, scegliere lo sfondo, scendere dal veicolo e fotografare. Posizionamento basso, vale a dire fotografie di maggior impatto visivo. Ecco perché poche persone per mezzo, proprio per consentire un veloce posizionamento e riposizionamento con la propria attrezzatura. Insomma intere giornate con l’orso polare nel suo habitat.

PROGRAMMA COMPLETO 

1° giorno: Italia – Winnipeg. Partenza dall’Italia con volo di linea per Winnipeg. Trasferimento in hotel e pernottamento.

2° giorno: Winnipeg – Churchill Al mattino partenza per Churchill con volo locale. Il pomeriggio sarà già dedicato alle riprese con i nostri mezzi e guide personali. Pernottamento a Churchill.  

Dal 3° al 7° giorno: Churchill

Le nostre giornate si svolgeranno grossomodo così: sveglia di buon ora, colazione e partenza per l’intera giornata dedicata alla ricerca dell’orso polare, sfruttando le compentenze delle nostre guide che faranno anche da sorveglianti (fondamentale) durante i nostri scatti. Pranzo leggero, a sacco. Staremo fuori finchè la luce ce lo permetterà e grazie alla profonda conoscenza del luogo da parte delle nostre guide sarà possibile scattare immagini mozzafiato. Ricordatevi che non si tratta di una vacanza ma di una spedizione alla ricerca dell’orso polare. Le foto al primo posto. Il nostro compito è quello di organizzare al meglio ogni passaggio che possa farvi tornare a casa con le immagini migliori. Accompagnati da un fotografo professionista che sarà poi a disposizione. In questi giorni sarà possibile fare un’escursione sul tundra buggy, scattare fotografie con orsi polari e cani da slitta in interazione e molto altro. C’è la possibilità facoltativa di un tour in elicottero.

8° giorno: Churchill – Winnipeg Partenza da Churchill in direzione Winnipeg. Pernottamento in hotel.

9° giorno: Winnipeg – Italia Partenza con volo di linea da Winnipeg direzione Italia

10° giorno: Italia Arrivo in Italia

 

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO E QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

 

Informazioni: Il viaggio potrebbe subire piccole variazioni per eventuali contrattempi o altri motivi logistici/organizzativi, ma senza per questo snaturare il viaggio. Avremo a disposizione dei fuoristrada a nove o sette posti dove saremo dai 3 ai 5 fotografi. Guidatore esperto e guida professionista che ha lavorato per fotografi e troupe video di livello internazionale. La temperatura Churchill è comunque sotto lo zero e può arrivare a -15, – 20 gradi. Si consiglia pertanto un tipo di abbigliamento pesante, multistrato. Le ottiche vanno da una focale lunga, tipo 300/500 mm su full frame a un’ottica grandangolare per le ambientazioni. Necessarie varie batterie per i corpi macchina. Sistemazione In hotel con pernottamento e colazione in camere doppie. L’idea è di avere un pranzo leggero al sacco per sfruttare le ore di luce e la sera decidere in base ai gusti il tipo di cucina per la cena. Altre utili informazioni, anche sull’abbigliamento, saranno date a tutti i partecipanti prima della partenza.

A chi è rivolto il viaggio: il viaggio è rivolto a tutti i fotografi, aspiranti tali, appassionati naturalisti con qualunque tipo di macchina fotografica (analogica, digitale, Canon, Nikon, Sony, etc…) e non (per gli accompagnatori). L’unica cosa che richiediamo è il rispetto per la natura, le persone ed i luoghi che andremo a visitare. Questo sarà un viaggio fotografico, perciò ci si alzerà presto al mattino e si andrà a letto tardi la sera! Tutto questo per portare a casa immagini da mozzare il fiato.

Difficoltà: Facile. Non c’è bisogno di preparazione fisica particolare. Da considerare solamemente le temperature davvero basse.  

Periodo: dall’1 Novembre al 10 Novembre e dall’8 al 17 Novembre  

Durata: 10 giorni (8 notti)  

Documenti necessari: passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi. Visto d’ingresso non necessario. A tutti i partecipanti verranno fornite tutte le indicazioni ed informazioni necessarie.  

Vaccinazioni: nessuna obbligatoria ma si consiglia di chiedere alla proprio ASL e di visitare il sito curato dal Ministero degli Affari Esteri per maggiori e tempestive informazioni.

Target: l’orso polare. Sarà poi possibile, con un po’ di fortuna, fotografare anche le pernici bianche e volpe artica. Potrebbe essere possibile fotografare anche l’aurora boreale ma da verificare la fattibilità degli scatti giorno per giorno per via della presenza massiccia degli orsi.

 

Quota di partecipazione viaggio: maggiori info a info@grandiviaggifotografici.com oppure al 347 9455420.   La quota comprende:

  •   2 notti a Winnipeg in hotel con sistemazione camera doppia
  •   6 notti a Churchill in hotel con sistemazione camera doppia
  •   8 colazioni
  •   Veicoli 4×4 adeguati per il numero di fotografi
  •   Autista e guida esperti del posto
  •   Benzina e chilometraggio illimitato
  •   1 giorno di tundra buggy
  •   Totale sicurezza durante le sessioni fotografiche grazie alle nostre guide
  •   Accompagnamento di fotografo italiano professionista
  •   Attestato di partecipazione
  •   Assistenza professionale durante tutto il viaggio per ogni esigenza
  •   Buono sconto per successivi workshop/viaggi con GrandiViaggiFotografici.com
  •   A fine viaggio i partecipanti, se vorranno, potranno discutere con un rappresentante del CIRPS fino ad un max di 30 foto ai fini di ricevere una Distinction della Royal Photographic Society.
  •   Buono sconto di 30€ per stampe fine art con il laboratorio professionale Photogem.it
  •   Sconto del 3% su tutti i prodotti fotografici e non, acquistati su Ollo.it
  •   15% di sconto sui libri fotografici acquistati online su excalibooks.com

  La quota NON comprende:

  • Volo A/R (viste le continue oscillazioni del mercato si è preferito non comprendere nella quota il volo aereo. Contattateci comunque, vi possiamo aiutare a scegliere le migliori quotazioni)
  • Assicurazione annullamento viaggio e medica, mance, visto, extra e tutto quanto non espressamente indicato sopra a “la quota comprende”

 

  INFORMAZIONI GENERALI E RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA:   Alessandro Beconi www.grandiviaggifotografici.com info@grandiviaggifotografici.com cell. 333-3781294 cell. 347-9455420

Clicca qui e scarica il pdf del programma 2015 con tutte le immagini ed il dettaglio del viaggio a Churchill!

 

SEI INTERESSATO? CLICCA QUI, CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E RIMANI INFORMATO SUL PROGRAMMA SENZA NESSUN IMPEGNO!