parallax background

Camargue

Rocky Mountains
14/02/2018

Date Viaggio

DAL 12 AL 15 APRILE 2018

Location

FRANCIA

Tipologia

FAUNA / AVIFAUNA / PAESAGGIO / 

Numero Partecipanti

MINIMO 5

Introduzione al viaggio

Il bianco ed il rosa della Camargue

Situata nell’ampio delta del fiume Rodano, la Camargue è un territorio che racchiude scenari naturali splendidi, famosi soprattutto per la ricchezza di avifauna. Le oltre 400 specie di uccelli censite, tra cui quasi 15.000 coppie di fenicotteri rosa, la rendono un autentico Paradiso per gli amanti della natura. Ma la Camargue è anche un luogo in cui sopravvivono tradizioni secolari: cavalli bianchi e tori pascolano allo stato semi-brado in ampie brughiere e sono guidati attraverso terreni acquitrinosi dai famosi “gardians”, i cow-boy del luogo, creando scenografie di grande effetto che lasceranno ricordi indelebili e forniranno spunti fotografici unici.
Il bianco e il rosa di cavalli e fenicotteri dunque, ma anche il candore dei cumuli di sale che si contrappone alla tonalità rosata delle acque nelle numerose saline contribuisce a creare un paesaggio inusuale, caratterizzato da questi due delicati colori.
Piccoli e caratteristici borghi medioevali, come Aigues Mortes, insieme alla vicina città di Arles ricca di testimonianze storiche, ampliano e diversificano ancor di più le opportunità fotografiche che questo territorio è in grado di offrire al visitatore.

Informazioni dettagliate

  • ITINERARIO

    Giovedi 12 aprile: Ritrovo ore 17:00 circa presso l’albergo nel quale alloggeremo a Saintes Maries de la Mer, sistemazione e briefing di gruppo. Cena libera.

     

    Venerdi 13 aprile: Sveglia di buon mattino, colazione: faremo un giro piuttosto ampio toccando località nel cuore della Camargue, accuratamente selezionate in precedenza, nella quale effettueremo fotografie a paesaggi e avifauna. Pranzo al sacco (panino o simili) ci recheremo poi, tra le luci colorate del tardo pomeriggio, in un luogo di grande suggestione, situato tra lagune salmastre e mare per una sessione fotografica (di circa due ore) con CAVALLI BIANCHI che, al galoppo nell’acqua in una miriade di spruzzi e criniere mosse dal vento, saranno in grado di regalarci emozioni e occasioni di ripresa uniche. Proseguiremo con soste, lungo la via del ritorno, che mireranno a sfruttare le ultime luci del giorno per immortalare paesaggi lagunari punteggiate da fenicotteri e numerose altre specie avicole incastonate nelle gradazioni di rosso di sterminate distese di salicornia. Rientro in albergo e cena libera.

     

    Sabato 14 aprile: Dopo la colazione in albergo, uscita all’esplorazione di lagune e stagni con particolare attenzione rivolta agli scatti eseguiti in controluce.Visiteremo il borgo di Saintes Maries de la Mer dedicandoci ad alcuni scatti di street. Pranzo libero (al sacco). Ci recheremo nel primo pomeriggio presso la Riserva ornitologica di Pont de Gau dove sperimenteremo varie tecniche di ripresa all’avifauna e al gran numero di fenicotteri presenti nella riserva in questa stagione dell’anno. Assisteremo, in un contesto ricco di aironi cenerini, guardabuoi, cicogne e numerose altre specie, nel suggestivo scenario delle ultime luci del giorno, ad inusuali assembramenti di fenicotteri che si riuniranno (formando spesso veri e propri “muri rosa”) alle incredibili evoluzioni di stormi in decollo che riempiranno il cielo di sagome colorate e vocianti. Rientro a Saintes Maries de la Mer e cena libera.

     

    Domenica 15 aprile: Colazione in albergo. Visita al borgo medievale di Aigues Mortes  con possibilità di escursione all’area coloratissima delle saline: dove geometrie irregolari di vasche, i cui colori variano dal rosa al viola cupo, offriranno possibilità di riprese estremamente pittoriche. Pranzo libero (al sacco) e chiusura del viaggio fotografico con rientro in Italia.

  • PREZZO

     

    Quota di partecipazione: 580€

  • LA QUOTA INCLUDE

    • Assistenza fotografica continua da parte di 2 fotografi professionisti
    • 3 pernottamenti in albergo in camera doppia con colazione inclusa
    • Per coloro che adotteranno l’opzione del minivan: risulteranno comprese le spese di noleggio del mezzo, i pedaggi autostradali, il carburante, le assicurazioni e la guida
    • 1 1essione fotografica esclusiva (di circa 2 ore), con cavalli bianchi in corsa nell’acqua delle lagune.
    • A fine viaggio i partecipanti, se vorranno, potranno discutere con un rappresentante del CIRPS fino ad un max di 30 foto ai fini di ricevere una Distinction della Royal Photographic Society (possessori GVF CARD)
    • Buono sconto di 30€ per stampe fine art con il laboratorio professionale photogem.it (possessori GVF CARD)
    • Sconto del 3% su tutti i prodotti fotografici e non, acquistati su Ollo.it (possessori GVF CARD)
  • LA QUOTA NON INCLUDE

     

    • Pasti, bevande, mance ed extra.
    • Per coloro che giungeranno sul posto con auto propria: spese di viaggio da/per il punto di ritrovo, carburante per il viaggio e per gli spostamenti in loco e tutto quanto non espressamente indicato sopra a “la quota comprende”

Anteprima Viaggio

Luigi-profilo
Mirko-Profilo

Luigi Piccirillo e Mirko Pieruccioni

Fotografi/Accompagnatori

Luigi: L’amore per la natura che lo accompagna fin da bambino ha trovato ben presto nella fotografia un naturale complemento, un mezzo privilegiato per viverlo e raccontarlo con un linguaggio potente e di sorprendente immediatezza.

Mirko: Fotografo professionista naturalista e di reportage, pluripremiato in concorsi internazionali. La passione per la fotografia lo ha portato a viaggiare nei più remoti posti al mondo con la finalità di trasmettere l’anima autentica di luoghi e persone.

Guarda il profilo completo

RICHIESTA PRENOTAZIONE