
Luigi Piccirillo

Mirko Pieruccioni
INFO SUL FOTOGRAFO:
Luigi Piccirillo
Fotografo naturalista che si avvale spesso di tecniche di ripresa mutuate da altri generi fotografici o da altre forme di arti figurative come la pittura nel tentativo di restituire immagini che oltre al connotato documentaristico possano racchiudere elementi di interpretazione e di caratterizzazione personali che coinvolgano ed emozionino l’osservatore.
Fotografo professionista pluripremiato in competizioni nazionali e internazionali si è cimentato negli anni in vari generi fotografici anche se dal 2004 ha finito per accordare prevalenza alla fotografia naturalistica.
L’amore per la natura che lo accompagna fin da bambino ha trovato ben presto nella fotografia un naturale complemento, un mezzo privilegiato per viverlo e raccontarlo con un linguaggio potente e di sorprendente immediatezza. L’intento di fondo è quello di fissare per immagini le emozioni che la natura è in grado di suscitare in chi la osserva con rispetto e attenzione.
Nel tempo si è dedicato a vari generi: dal reportage al ritratto, ma dal 2004 ha finito per accordare prevalenza alla fotografia naturalistica, riprendendo così in chiave fotografica quell’ammirazione per il perfetto equilibrio del mondo naturale che lo accompagna da sempre.
Ricerca continuamente visioni vive, “intimiste” e ricche di suggestioni emotive.
Autore numerose pubblicazioni in riviste del settore. Impegnato in attività didattica, è alla continua ricerca di tecniche espressive sperimentali.
Mirko Pieruccioni
Fotografo professionista naturalista e di reportage, pluripremiato in concorsi internazionali. La passione per la fotografia lo ha portato a viaggiare nei più remoti posti al mondo con la finalità di trasmettere l’anima autentica di luoghi e persone. Da itinerari dell’estremo nord a svariati Paesi d’Africa come il Botswana, la Tanzania e il Marocco. Dalla West Coast all’East Coast degli Stati Uniti, fino alla spumeggiante Cuba e al Sud America. Costantemente in viaggio, alla continua ricerca di località nelle quali effettuare tour e workshop, concentra la propria attenzione sulla fotografia di reportage nell’assoluta certezza che l’immagine del mondo e l’anima della gente meritino di essere raccontate con la forza, la sintesi e la verità racchiuse nell’immediatezza delle immagini.
Da sempre impegnato nella ricerca di tecniche di ripresa sperimentali e non convenzionali con la finalità di conferire un’impronta personale ai propri lavori.
Si avvale di sistemi Canon di cui attualmente possiede un parco ottiche che copre focali da 8mm a 500mm cui abbina fotocamere Aps-H e Full Frame.
FOTO DEL FOTOGRAFO: